Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- farina di grano tenero tipo “00”
- uova
- acqua
Per il ripieno:
- zucca
- Parmigiano Reggiano
- pangrattato
- zucchero
- amaretti
Preparazione:
Per la pasta:
Metti su di un piano la farina cercando di creare un buco al centro dove all’interno butterai le uova e un pò d’acqua, cerca di amalgamare tutto insieme andando a creare una pallina di pasta densa e morbida, coprite, alla fine, con la pellicola e lasciate riposare.
Per il ripieno:
Dividete la zucca e mettetela a cuocere in forno per circa 20 minuti, dovrà uscirne una zucca morbida, mentre la zucca è in forno, prendete gli amaretti e sbriciolateli con le mani. A questo punto, la zucca è pronta e lasciatela raffreddare dopodichè prendete la polpa della zucca e, facendovi aiutare da uno schiacciapatate, adensatela. Unite la polpa schiacciata con gli amaretti sbriciolati, versate il parmigiano reggiano e zucchero e mescolate con una spatolina. Alla fine per compattare il vostro composto uniteci un pò di pangrattato e il vostro ripieno è pronto per fare tortelli.
A questo punto bisogna fare i nostri tortelli. L’impasto della pasta, che abbiamo preparato in precedenza, bisogna dividerlo almeno in due parti e con macchina per tirare la sfoglia (o anche mattarello) stendete la pasta di spessore circa 1 mm.
Dai rettangoli di pasta che avete appena tirato ricavate delle strisce larghe 9 centimetri e mettete su di esse il ripieno di zucca in piccole porzioni di circa 15 g.nella parte alta della striscia lasciando circa 1 cm di spazio tra una porzioncina e un’altra. Così ripiegare la striscia andando a coprire il ripieno e passate tra uno spazio e l’altro con le mani andando a creare dei piccoli tortelli con un tagliapasta. La dimensione dei vostri tortelli può essere varia.