Tortelli di zucca

Ingredienti per 4 persone: 

Per la pasta: 

  • farina di grano tenero tipo “00” 
  • uova 
  • acqua

Per il ripieno: 

  • zucca 
  • Parmigiano Reggiano
  • pangrattato
  • zucchero 
  • amaretti 

Preparazione: 

Per la pasta:

Metti su di un piano la farina cercando di creare un buco al centro dove all’interno butterai le uova e un pò d’acqua, cerca di amalgamare tutto insieme andando a creare una pallina di pasta densa e morbida, coprite, alla fine, con la pellicola e lasciate riposare.

Per il ripieno:

Dividete la zucca e mettetela a cuocere in forno per circa 20 minuti, dovrà uscirne una zucca morbida, mentre la zucca è in forno, prendete gli amaretti e sbriciolateli con le mani. A questo punto, la zucca è pronta e lasciatela raffreddare dopodichè prendete la polpa della zucca e, facendovi aiutare da uno schiacciapatate, adensatela. Unite la polpa schiacciata con gli amaretti sbriciolati, versate il parmigiano reggiano e zucchero e mescolate con una spatolina. Alla fine per compattare il vostro composto uniteci un pò di pangrattato e il vostro ripieno è pronto per fare tortelli.

A questo punto bisogna fare i nostri tortelli. L’impasto della pasta, che abbiamo preparato in precedenza, bisogna dividerlo almeno in due parti e con macchina per tirare la sfoglia (o anche mattarello) stendete la pasta di spessore circa 1 mm. 

Dai rettangoli di pasta che avete appena tirato ricavate delle strisce larghe 9 centimetri e mettete su di esse il ripieno di zucca in piccole porzioni di circa 15 g.nella parte alta della striscia lasciando circa 1 cm di spazio tra una porzioncina e un’altra. Così ripiegare la striscia andando a coprire il ripieno e passate tra uno spazio e l’altro con le mani andando a creare dei piccoli tortelli con un tagliapasta. La dimensione dei vostri tortelli può essere varia.

Altre ricette dal nostro blog

Olga Macelleria Equina Parma

vuoi la consegna a domicilio?
chiama subito e' gratuita*!

* Con una spesa minima di €10

Consegna in provincia entro 48h
* Spesa minima € 20