La nostra storia

Dagli anni '40 al servizio dei parmigiani.

La nostra storia

L’intuizione di Luigi Magnani

La storia di una delle macellerie equine più antiche di Parma si può far risalire già dopo la seconda metà dell’Ottocento, quando il parmigiano Luigi Magnani, di passaggio nel piacentino, vide per la prima volta dei macellai lavorare della carne di cavallo. Da qui l’idea di portare questa tipologia di alimento e la sua lavorazione anche a Parma. Idea che si concretizzò qualche anno dopo grazie al figlio Giacomo, conosciuto da tutti come “Jacom al cavalér”, colui che ha fatto conoscere il “cavallo pesto” a tutta la città.

La nostra carne equina - Macelleria Equina Olga
Carne equina Parma - Macelleria Equina Olga

Sorge la bottega di Borgo Basini

Tra i tanti allievi di Giacomo ci fu proprio Olga che, dopo aver appreso l’arte dei cavallai, aprì intorno agli anni ’40 la sua bottega in Borgo Basini. Donna forte e carismatica, Olga è ricordata ancora oggi per le battute in dialetto e per la simpatia con cui accoglieva i clienti, sempre più numerosi. Dopo pochi anni infatti la sua bottega divenne la macelleria più conosciuta di Parma, tanto da attrarre clienti anche da fuori provincia: tutti sapevano che lì avrebbero potuto trovare il pesto più buono della città.

Da sempre la qualità al primo posto

Nel corso degli anni, il negozio è stato rinnovato e ristrutturato ma il famoso voltone è sempre rimasto intatto. Così come lo sono rimasti l’amore e la cura per la nostra carne: di generazione in generazione abbiamo sempre scelto di lavorare sulla precisione, sulla meticolosità e sull’alta qualità della materia prima. Grazie a prodotti sempre freschi e controlli rigidi sulle nostre carni, la macelleria equina Olga continua ad essere ancora oggi una delle preferite dai parmigiani.

Lavorazione carne di cavallo - Macelleria Equina Olga