Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- acqua q.b
- 400 gr di farina di grano tenero “00”
- 4 uova
- sale q.b
Per il ripieno:
- 400 gr di carne d’asino
- patate q.b
- parmigiano reggiano grattugiato q.b
- pangrattato q.b
- vino bianco
- una carota
- una cipolla
- un sedano
- 2 uova
- concentrato di pomodoro
- olio q. b
- sale q.b
- aglio
- un mestolo di brodo (vegetale/dado)
Preparazione:
Per il ripieno:
- Mettere la carne in una pentola e lasciarla rosolare con i vari aromi tritati (carota, sedano, cipolla, aglio) e un pizzico di sale e pepe.
- Lasciar cuocere per circa un’ora, aggiungere il vino e farlo evaporare, successivamente aggiungere il brodo caldo. Quando sarà cotta, togliere dalla pentola la carne e lasciarla raffreddare.
- Usare il condimento, filtrato dalle verdure, per insaporire il pangrattato in una padella.
- Macinare la carne e aggiungervi, in una ciotola, uova, parmigiano, sale, patate schiacciate e pepe; amalgamate con cura.
Per la pasta all’uovo:
- Setacciare la farina, aggiungere un pizzico di sale e formare al centro un incavo nel quale sgusciare le uova e sbatterle con una forchetta, incorporando gradualmente la farina dai bordi.
- Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza adatta, iniziare a lavorarlo con le mani finché non sarà diventato liscio e omogeneo.
- Stirare ora un pezzo di pasta sottile, usando a piacere mani, matterello o macchine apposite. Formare delle piccole palline di ripieno e disporle a distanza sulla pasta, per poi sigillare quest’ultima; con la rondella procedere al taglio dei ravioli.
- Cucinare i ravioli in un brodo di carne caldo: il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della pasta.